Significato del tatuaggio dell'albero della vita

Simbolo sacro della Forza Vitale, l'Albero della Vita è oggi uno dei tatuaggi più popolari. Farsi tatuare questa rappresentazione grafica sulla pelle è una pietra miliare nella tua vita. Avrai un posto importante nel mondo o nell'universo con umiltà. Questo emblema testimonia il rispetto, la tolleranza, il risveglio spirituale e l'amore per la natura e gli esseri viventi che la compongono. Scopri in questo articolo il significato nascosto di un tatuaggio Albero della Vita.

Perché scegliere il tatuaggio dell'albero della vita?
In senso più ampio, il tatuaggio dell'albero della vita e le sue eccezionali radici rappresentano la discesa dell'uomo con il suo passato e il suo ingresso nel Mondo. Ovviamente il robusto tronco in continua crescita circonda i rami. Sono questi elementi che sono essenziali quando si tratta dell'albero della vita in questione.

Come sai, l'albero della vita è un simbolo universale. Ciò significa che quasi tutte le culture del mondo l'hanno adottata una volta o l'altra. Pertanto, è senza tempo. Dopo 10-20 anni continuerà ad essere di moda e attuale. La sua connessione con tutte le cose e la sua forza interiore rendono l'Albero della Vita una guida unica nel tuo viaggio di vita.

Il valore dei tatuaggi dell'albero della vita
L'attrattiva della vita materiale oltre che del consumo di massa sta progressivamente portando alla nascita di nuove modalità di consumo rispettose, sostenibili e soprattutto con un impatto limitato sull'ambiente. L'albero della vita risponde perfettamente a questo concetto. È per questo motivo che sta gradualmente diventando uno standard per le nuove questioni ecologiche.

Inoltre, l'albero in quanto tale occupa un posto fondamentale nell'ecosistema. Dà cibo, riparo in caso di forte caldo e pioggia. Fornisce ossigeno, legna da ardere e protegge il suolo dall'erosione. Farsi tatuare questo emblema significa esprimere il proprio attaccamento alla natura.

In un contesto più ampio, il tatuaggio dell'albero della vita rappresenta anche la discesa dell'uomo. Le sue radici testimoniano in un certo senso il passato e l'inizio come introduzione al Mondo. Il robusto tronco in crescita e l'antenato comune e i rudimenti degli stessi rami.

I rami, invece, sono il simbolo di uno sviluppo futuro, i rappresentanti delle generazioni successive, il processo di sviluppo così come il progresso costante. Metaforicamente, questi sembrano non avere fine. Pertanto, un tatuaggio dell'albero della vita può anche simboleggiare l'immortalità o l'eternità.

Un altro significato importante per quanto riguarda il tatuaggio dell'albero della vita è la creazione e la gerarchia. In sintesi, questo emblema alla moda simboleggia un nuovo inizio, energia positiva, l'esistenza stessa, un futuro luminoso, buona salute, forza e crescita.

Tatuaggio albero della vita celtico
I disegni del tatuaggio dell'albero della vita cambiano da cultura a cultura e in base all'ispirazione del tatuatore. La maggior parte presenta rami arcuati con radici profonde adornate con variazioni di colore, forma e motivo. Il motivo classico dei libri di fiabe e dei testi religiosi presenta radici che scavano nel terreno e rami torreggianti che si protendono verso il cielo.

L'albero della vita celtico, invece, è caratterizzato da rami e radici che si intrecciano a formare un cerchio esterno. A volte è persino contenuto all'interno di un cerchio. E questo cerchio rappresenta l'eternità che è un tema celtico molto comune. Alcuni disegni del tatuaggio celtico dell'albero della vita sono accompagnati da fiori e frutti o animali (uccelli, farfalle, lupi, ecc.).

Tatuaggio mandala albero della vita
Per renderlo più personale, molte persone optano per un tatuaggio mandala dell'albero della vita. Sono soprattutto le donne ad apprezzare questo tipo di tatuaggio. Tuttavia, alcuni uomini abbracciano anche i due disegni sacri nell'arte del tatuaggio.

Il mandala è un disegno sacro della religione buddista. Tutti i piccoli dettagli di questa rappresentazione nascondono un messaggio particolare. È infatti una metafora dell'esistenza umana poiché è composta da un centro che simboleggia l'interiorità e da motivi che gravitano tutt'intorno a questo centro testimoniando l'allegoria dei meandri della vita.

Può anche rappresentare l'evoluzione come l'involuzione dell'universo rispetto a un punto centrale. Ma il significato più comune del mandala si riduce a "totalità, centro, cerchio e unità".

Il tatuaggio mandala è fatto in nero e grigio. A volte può anche essere colorato. Questa variazione di colore ha il suo significato. Il mandala rosso rappresenta il vigore, il bianco è una promessa di armonia. Il mandala giallo è associato alla chiaroveggenza e alla serenità mentre il blu denota femminilità e tenerezza. Infine, il verde porta crescita.

Le parti miglioricorpo del tatuaggio
Che sia diretto o inconscio, la posizione del tuo tatuaggio può avere un significato proprio:

Tatuaggio sulla schiena
La parte migliore di farsi un tatuaggio è l'intera schiena tra le due scapole. È la superficie più grande, piatta e liscia del corpo. In questa parte, il tatuaggio dovrebbe avere una dimensione mirata e visibile. Un modello con contorni spessi o colorati attirerà molto l'attenzione.

Avere un tatuaggio lombare o un tatuaggio lombare è un successo per le donne che vogliono apparire sexy. Se scegli questa parte del corpo, sei più interessato al ricordo e all'impressione che hai lasciato intorno a te. Questa rappresentazione riflette un desiderio intuitivo piuttosto che cosciente.

Tatuaggio su nuca, collo e spalle
Il tatuaggio fatto sul collo ha lo stesso significato dei tatuaggi sulla schiena. Questi sono gli ideogrammi o le lettere dei tatuaggi che vi compaiono. Anche se quest'ultima è più visibile della schiena, spesso è nascosta dai capelli. Coltiva un vero mistero con gli altri. Il collo è anche un'area di marcatura. Questa parte del corpo sopporta tutto il peso della società. E anche il tatuaggio sulla spalla va nella stessa direzione.

Qui, il tatuaggio gioca un ruolo specifico nella pressione sociale o semplicemente in quella del tuo entourage. Farsi tatuare un uccello sul collo, ad esempio, simboleggia la libertà, la femminilità e la grazia nelle donne. Questo promuove l'estetica del corpo e il desiderio di comunicare un messaggio specifico alla società.

Tatuaggio seno e petto
I tatuaggi vicino al cuore sono pensati per la persona amata. In effetti, il petto simboleggia l'emozione. Il tuo tatuaggio sembra prendere vita con il tuo respiro. In tal caso, prendi in considerazione l'idea di farti un tatuaggio del battito cardiaco o un underboob. Con una scollatura, la sua visibilità accentua la sensualità, il lato misterioso della tua personalità.

Il seno, invece, si riferisce a protezione e sicurezza. Simboleggia anche rifugio, risorse, interiorità e donazione. Farsi un tatuaggio sul petto è un modo per affermare la propria femminilità e mostrare la propria sensibilità verso gli altri. Ma preferisci modelli piccoli come l'uccello carpe diem.

Mano, polso, braccio tatuaggio
La simmetria delle braccia con gli avambracci evoca potenza, forza, successo ed equilibrio. Tatuare questa parte del corpo significa voler rompere volontariamente questa precisa simmetria. Se ti fai un tatuaggio sul braccio sinistro, testimonia l'estensione del cuore. Rifletterà le tue emozioni.

Per quanto riguarda la mano e i polsi, spesso vengono scelti per tatuaggi temporanei come l'henné. È soprattutto nei paesi del Maghreb o in India che questa tecnica è privilegiata. Inoltre, un piccolo tatuaggio con l'albero della vita ha un bell'aspetto al polso.

Tatuaggio del piede e della caviglia
In psicoanalisi, il piede ha un significato sessuale. A diretto contatto con la terra, il piede richiama la realtà delle leggi oggettive della vita quotidiana. Quindi, farsi un tatuaggio sui piedi e sulle caviglie sta dando una dimensione poetica a questa realtà. A volte il tatuaggio può raggiungere anche il livello del polpaccio e della gamba.

Tatuaggio dell'avambraccio
Per gli uomini, l'avambraccio è la parte del corpo preferita se si vuole tatuare un albero della vita. Puoi scegliere l'interno, l'esterno e anche le due facce secondo i tuoi gusti. Nelle donne, l'albero della vita sull'avambraccio è piccolo. Avrete la scelta tra l'albero della vita celtico leggermente modernizzato, una bella palma simbolo di resistenza e vittoria o semplicemente un albero della vita discreto ed elegante.

Conclusione
Versatile, la bellezza del design dell'albero della vita attira molti amanti del tatuaggio. Questa rappresentazione può essere adattata a qualsiasi dimensione e decorazione se si desidera un aspetto elegante. È per questo motivo che i tatuaggi dell'albero della vita sono adatti sia per le ragazze che per i ragazzi.

Possono essere posizionati discretamente sul braccio o sulla caviglia, o in un punto più visibile se preferisci. Ad ogni modo, non aver paura di condividere le tue idee uniche per il design del tatuaggio dell'albero della vita con il tuo tatuatore. Non ci sono idee per tatuaggi giuste o sbagliate per ritrarre questa immagine popolare.
Torna al blog