Significato dell'albero della vita

 

21 gennaio 2021 - 9 min di lettura 

Significato dell'albero della vita

 Sia mistico che magico, l'Albero della Vita è stato trovato per secoli in diverse culture, leggende e storie. È un emblema universalmente noto a cui fanno riferimento molti luoghi sacri e rappresentazioni artistiche.

Molto più di un semplice albero con frutti e foglie, è associato a religione, mitologia, sociologia, arte e gioielli. Scopri tutto su questo affascinante argomento qui.

Il significato dell'albero della vita
Questo albero mitico è considerato un emblema sacro che ha un significato speciale nelle filosofie spirituali e religiose.

Per essere più precisi, l'albero della vita rappresenta l'interconnessione di ogni cosa nell'universo. Simboleggia l'unità ricordandoti che sei immediatamente connesso al mondo.

Le sue radici sono sepolte in profondità nel terreno e si nutrono della Madre Terra, mentre i rami raggiungono il cielo per ricevere energia dal sole e dalla luna. L'albero della vita si distingue da tutte le altre piante per il suo aspetto. Ha infatti tre parti distinte: le radici, il tronco e i rami degli alberi che formano le corone.

Grazie a questa forma unica, l'albero della vita simboleggia diversi elementi sia a livello spirituale che caratteriale. Inoltre, contiene numerosi benefici in cui gli uomini traggono la fonte della serenità e della felicità.

Tuttavia, la sua origine non è nota. Gli storici riportano alcune tracce di questo segno spirituale nelle antiche civiltà del Sud America, Europa, Asia e Medio Oriente. Pertanto, è possibile mettere in relazione la sua esistenza attraverso la religione e la storia senza dimenticare le credenze.

Cosa rappresenta l'albero della vita?
Da un punto di vista generale, l'albero della vita rappresenta la realizzazione spirituale e fisica. Simboleggia gli elementi essenziali per la felicità dell'umanità. Inoltre, è una pianta molto potente che può influenzare la vita degli uomini. Ecco i significati più comuni dell'albero della vita:

Simbolo di sicurezza
Fornisce protezione per l'uomo e gli animali. Tutti gli alberi fungono da riparo contro i pericoli, le tempeste e gli incendi che possono minacciare gli animali. È per questo motivo che queste piante si sono conservate per secoli e continuano a conservarsi con ogni mezzo tra i Celti.

🌳 Il nostro consiglio: conoscete tutto sul significato dell'albero celtico della vita 🌳

Simbolo della natura
Un albero della vita riunisce 4 elementi essenziali per facilitare la vita umana. Sono acqua, terra, fuoco e aria.

Il fuoco o il sole porta l'energia,
L'aria permette all'albero di respirare e muoversi,
Il terreno ha il supporto di base che gli permette di avere la sua forma e nutre l'albero
E l'acqua gli dà la sua esistenza.
L'unione dei suoi quattro elementi costituisce la conoscenza della vita. Come l'albero, anche l'uomo ha questi elementi fondamentali: le gambe rappresentano la terra, gli intestini sono l'acqua, i polmoni sono l'aria e la testa è il fuoco.

Simbolo di rinascita
Questo punto si manifesta con il cambio di stagione. Ad un certo punto l'albero perde le foglie, i rami si spezzano e i frutti maturano. Sembra morto quando arriva l'inverno.

Ma quando arriva la primavera, spuntano nuovi germogli e nuove foglie verdi. Pertanto, l'albero completa un ciclo di vita ed è l'inizio di una nuova vita o di un nuovo inizio.

Simbolo della creazione e dell'evoluzione
Tra i concetti trasmessi dall'albero della vita c'è la creazione. Le radici dimostrano un senso di radicamento, forza e crescita nella vita. Donando i suoi frutti che a loro volta diventano alberi, questa pianta segna la continuità della vita.

L'albero della vita simboleggia anche l'evoluzione dell'uomo nella società. All'inizio l'essere umano ha una sola origine, ma con il tempo si sviluppa e crea altre vite così come una diversità di razze.

Simbolo di generosità
L'albero della vita è anche il simbolo della generosità, in quanto incarna perfettamente la natura generosa offerta dalla natura stessa. Dona senza contare fornendo agli uomini tutto ciò di cui hanno bisogno: frutti, fiori, linfa, steli. Fornisce cibo, riparo, ombra e calore.

L'albero della vita ha un potere reale, secondo la credenza celtica. Può proteggere tutto ciò che vive intorno a lui.

Simbolo di saggezza
In molte religioni e credenze, l'albero della vita simboleggia la saggezza suprema. Fornisce una sensazione di calma, pace e felicità. Tutti gli alberi hanno una presenza calmante, poiché stanno fermi e molto alti mentre le foglie svolazzano serene nella brezza. L'albero della vita ci ricorda questa sensazione rilassante e unica.

Da un punto di vista spirituale, l'anima si eleva saggiamentein profondità mantenendo i piedi per terra. Inoltre, il vecchio saggio della tribù attingeva la sua saggezza dalla foresta in tutte le mitologie.

Simbolo di forza
L'albero della vita è anche un simbolo di forza, poiché si erge alto e forte in tutto il mondo. Le radici saldamente ancorate al terreno servono a stabilizzarlo. Grazie a questo, può resistere a tempeste violente. Inoltre, il suo massiccio tronco lo rende il più forte e potente della foresta.

Simbolo di sviluppo personale
Come l'albero della vita, l'uomo nasce, si evolve, si sviluppa e cresce. Da adulto vede il suo futuro come l'albero che punta verso il cielo, ma conserva sempre il suo passato come l'albero che affonda le sue radici nella terra.

Il percorso percorso da ogni persona è completamente diverso come rami di alberi che possono avere direzioni diverse: sinistra o destra.

Simbolo di bellezza
L'albero della vita ha un aspetto unico, completamente diverso dalle altre piante della foresta. I suoi rami sono lunghi, le foglie cambiano colore e il tronco è imponente. Rappresenta perfettamente l'eleganza.

Simbolo della famiglia e della fertilità
L'albero della vita rappresenta anche legami familiari e antenati. La sua intricata rete di rami ricorda come una famiglia cresce e attraversa le generazioni.

Questa pianta trova sempre i mezzi necessari per svilupparsi sia attraverso le giovani piante che attraverso i semi. Inoltre, l'albero della vita è associato a un albero genealogico.

L'albero della vita e della religione
Questo simbolo ha collegamenti con la religione, la filosofia e la spiritualità tra Celti, Buddisti, Cristianesimo, Islam e Indù. Ciascuna delle sue religioni è associata a un simbolo spirituale. Il significato può essere diverso, ma il carattere dato è simile: il ciclo della vita e della morte, della rinascita e della vita eterna.

La religione cristiana
L'albero della vita è menzionato nella Bibbia, più precisamente nel libro della Genesi. È l'albero da frutto risplendente che cresce nel mezzo del Giardino dell'Eden. È associato alla vita eterna. Questo albero simboleggia l'immortalità, la conoscenza e, naturalmente, la differenza tra il bene e il male.

In New Genesis, l'albero della vita è associato all'immagine di Cristo sulla croce. Cristo ha portato la croce e si è sacrificato per l'umanità. L'insegnamento e la vita di Cristo testimoniano il cammino dell'iniziazione sull'albero della vita.

La religione ebraica
Tra gli ebrei, la storia dell'albero della vita si riferisce alla Kabbalah che è la legge segreta data da Dio a Mosè. Rappresenta le leggi e la creazione dell'Universo.

Nell'esoterismo, questo albero è composto da 10 centri energetici chiamati Sephirot (sfere), 3 veli di esistenza negativa, 3 pilastri e 22 percorsi che esprimono i diversi processi di creazione dell'Universo. Questa rappresentazione è il sistema organizzativo centrale della tradizione cabalistica ebraica.

La religione islamica
Conosciuto come l'albero dell'immortalità nella religione islamica, simboleggia la vita eterna in paradiso. Come per i cristiani, è una rappresentazione della disobbedienza alle raccomandazioni di Dio Posto in mezzo al cielo, è assimilato al ciclo delle stagioni.

In inverno questa pianta perde tutto il suo fogliame e riacquista le sue foglie verdi in primavera. Per molti devoti, la storia dell'albero della vita nel Corano è una cosa molto reale.

Religione buddista
Nella tradizione buddista, l'albero della vita è un'allegoria dell'albero "Bodhi" o albero del risveglio. Prendendo la forma di un albero di fico, la sua storia è legata a quella del Buddha. Infatti, è sotto questo albero che questo essere sano avrebbe raggiunto l'illuminazione dopo aver meditato a lungo.

Pertanto, l'albero Bo rappresenta il percorso dell'elevazione del Buddha. Rappresenta la conoscenza e la bontà spirituale dei buddisti. È per questo motivo che i monaci buddisti piantano questi semi vicino ai templi.

Religione indù
Tra gli indù, l'albero della vita è chiamato "Ashvattha". Ha la forma di una pianta capovolta con le radici rivolte verso il cielo mentre i rami sono sepolti sottoterra. Pertanto, simboleggia la conoscenza divina e la trasmissione della divina saggezza interiore agli uomini.

La religione Baha'i
Questa religione monoteista ha anche un significato irresistibile su questo albero sacro. Evoca la rinascita e il legame tra la vita e la morte.

Miti sull'albero della vita
Oltre alla religione, l'albero della vita è presente anche in tutte le civiltà di tutti i tempi. Scoprirai che è stato un riferimento per la realizzazione, la rinascita e la saggezza spirituale, l'origine della felicità.

Mitologia greca
L'albero della vita è una pianta trovata nel giardino delle Esperidi al tempo di Ercole. Gli eroi dell'antica Grecia dovevano raccogliere le mele d'oro che erano su questo albero.

Mitologia dei nativi americani
L'albero della vita rappresenta un albero miracoloso che ha innumerevoli poteri curativi. Malattie incurabili potevano essere curate in pochissimo tempo.

Presso i Navajo, l'albero della vita rappresenta una delle quattro piante sacre che simboleggiano la genealogia della famiglia. Riprendendo la forma del chicco, le spighe rappresentano i membri della generazione.

Mitologia egizia
La mitologia egizia racconta che il re e la regina Iside e Osiride uscirono da questo albero pieni di potere magico. Tra gli Egiziani, l'albero della vita è chiamato " Saosis " o "Acaria ".

Mitologia nordica
Gli scandinavi chiamano l'albero della vita " Yggdrasil ". Rappresenta una pianta maestosa che assume la forma di un frassino. Pertanto, simboleggia 9 mondi che ospitano diversi animali.

Tradizione cinese
Chiamato " Kien-Mou ", l'albero della vita è un albero sacro che collega i 9 mondi. Collega le nove fonti ai nove cieli. Per i governanti, questa pianta è usata per salire e scendere tra i mondi del Cielo e della Terra. Durante la sua esistenza, l'albero della vita muore e rinasce più volte.

La tradizione celtica
L'albero della vita ha un grande significato per gli antichi Celti in quanto rappresenta armonia ed equilibrio. I Celti credono che gli alberi abbiano poteri magici. Queste persone si riuniscono sotto l '"albero della vita celtico". Questo albero si trova nel mezzo della foresta e stabilisce il collegamento tra terra e cielo. Pertanto, è stato un crimine imperdonabile sparargli.

Cultura africana
Nella cultura africana l'albero della vita è rappresentato dal baobab. Avendo la capacità di immagazzinare molta acqua, questo albero è considerato una pianta miracolosa, poiché salva molte persone dalla sete e dalla fame, soprattutto in periodi molto bui.

Qual è il punto di indossare gioielli dell'albero della vita?
L'albero della vita è anche raffigurato nell'artigianato, nell'arte, in particolare nella creazione di gioielli e nella pittura. Sempre più persone iniziano a indossare gioielli con un medaglione che rappresenta un albero.

Con la loro carica simbolica e spirituale, i gioielli Tree of Life forniscono forza e riuniscono le energie creative e naturali intorno a te.

Scultori, mosaicisti, artisti e pittori creano figure e oggetti artistici legati a questo mitico albero. È per questo motivo che molte persone lo indossano in gioielli incisi, intagliati, ricamati o dipinti.

Significato dei gioielli dell'albero della vita
Sfoggiando una collezione di gioielli dell'albero della vita, sarai elegante e protetto dai danni. La carica simbolica e spirituale di queste gemme aiuta a darti forza e raccogliere l'energia necessaria che ti circonda. Questo ornamento è un segno di amore, vita, sicurezza e unità.

Che si tratti di un medaglione, una collana dell'albero della vita, un anello dell'albero della vita, un braccialetto, un braccialetto dell'albero della vita, orecchini dell'albero della vita o anche un ciondolo, questa statuetta sarà un ottimo regalo di gentilezza, amicizia e amore per un evento importante in la vita di una persona cara.

I tuoi cari potranno ritrovare equilibrio e accumulare energie positive e protettive. Inoltre, può essere inciso su tutti i materiali come oro, argento sterling, placcato oro rosa o giallo, metallo, legno o plastica. Per sedurre l'occhio, questo ornamento alla moda è disponibile in infinite possibilità per avere un effetto modellato e di design.

Tra i gioiellieri, questi portafortuna si presentano in diverse forme che vanno dai modelli più classici ai modelli personalizzati. Alcuni, infatti, sono ornati di perle, pietre preziose (smeraldo, amazzonite, diaspro, quarzo, diamante, ecc.) o semplici piume.

Altri modelli portano il nome della persona a te cara o hanno la forma di un cuore. Avete la scelta tra una vasta gamma di possibilità. Per determinare il modello di cui hai bisogno, tieni conto del temperamento, del mese di nascita e dei gusti della persona a cui intendi proporlo.

Torna al blog